Igiene orale per bambini


0-2 anni

Durante la spazzolatura, utilizzare solo acqua, senza dentifricio. Tra il 4° e il 6° mese spuntano i primi denti da latte, che dovrebbero essere puliti. È possibile avvolgere una garza intorno al dito indice e pulire i denti in questo modo, oppure utilizzare uno spazzolino da denti per bambini apposito. Evitare bevande zuccherate e disabituare il bambino al ciuccio e al biberon a partire dal primo anno di vita.

3-5 anni
Non appena il bambino è in grado di sputare su richiesta, è possibile iniziare a utilizzare il dentifricio per bambini. Utilizzare sempre solo una quantità equivalente a un pisello. Gli spazzolini per bambini hanno una testina più piccola, che facilita l'utilizzo da parte dei bambini. All'inizio è importante utilizzare uno spazzolino manuale per sviluppare la motricità fine. Se il bambino si abitua bene, è possibile utilizzare anche uno spazzolino elettrico.

6-12 anni
Fino ai 7 anni, è consigliabile supervisionare e, se necessario, ripassare la spazzolatura dei denti del bambino. Il bambino dovrebbe imparare a spazzolarsi i denti due volte al giorno, per due minuti ciascuna. L'esercizio precoce aiuta a ricordare. Una clessidra può aiutare i bambini a rispettare i due minuti. È anche importante iniziare ad utilizzare il filo interdentale il prima possibile. Inizialmente, è possibile pulire gli spazi tra i denti del bambino con il filo interdentale una volta alla settimana. Quando la motricità fine è sufficientemente sviluppata, intorno ai 10 anni, è possibile incoraggiare il bambino a provarci da solo. Se riscontra difficoltà, esistono appositi strumenti porta-filo interdentale.

Pianificare una visita dentistica per il bambino il più presto possibile consente al bambino di abituarsi a questa situazione insolita. Infatti, anche i denti da latte possono sviluppare carie. Se la prima visita dal dentista comporta già un trattamento doloroso, è molto probabile che il bambino assocerà la visita dal dentista a emozioni negative. Durante la visita annuale, il dentista valuterà anche quando sarà necessaria una prima pulizia dei denti professionale.


Sistematica della spazzolatura dei denti